La Tenuta di Canneto

LA CANTINA
Dal 2009 è il fiore all’occhiello di Tenuta di Canneto, fattore fondamentale della qualità dei vini che produciamo. Costantemente aggiornata, dispone di una linea di cernita delle uve, che ci permette di portare in cantina solo l’eccellenza della vigna. Delle vasche troncoconiche di piccola capacità sono dedicate alla fermentazione dei singoli lotti di Syrah e di Sangiovese.
Le vasche di fermentazione e di affinamento dispongono di un sistema di termoregolazione caldo e freddo. La microssigenazione è controllata da computer e ci consente il controllo di precisione per un affinamento corretto dei vini. Anche la zona barrique ha la sua importanza, con 90 barrique totali tra nuove, di secondo e di terzo passaggio.
L’ALLEVAMENTO
L’allevamento è una attività storica di Tenuta di Canneto, famose sono le sue Chianine che tanti appassionati si contendono. Attualmente ci sono circa 50 fattrici e 50 vitelli che dispongono di 200 ettari della Tenuta per il pascolo e per il foraggio per la loro alimentazione. 2 stalle provvedono al ricovero e alle esigenze della loro alimentazione.

IL TERRITORIO

In un angolo di Maremma autentica e ancora poco conosciuta, nella zona delle Colline Metallifere, sorge Canneto. Borgo di 200 abitanti a circa 300 metri sul livello del mare, circondato da boschi e macchia mediterranea. Il mare non è distante, se ne sente ancora l’influsso, ma le notti anche d’estate sono sempre fresche.
Una cinta muraria medievale chiude il borgo dall’esterno, mentre all’interno rimangono a testimonianza del tempo le case torri così caratteristiche. Attorno a questo borgo si sviluppa la Tenuta di Canneto, in un mescolarsi di tradizioni storiche e tecniche aggiornate. Con le sue produzioni di eccellenza rappresenta un unicum nella zona e un sicuro riferimento per chi apprezza ancora quanto di buono può darci questa terra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *